PATATA DEL FUCINO IGP BUCCIA ROSSA E GIALLA
Tubero tipico del Fucino con il marchio europeo IGP, dalla forma tondo-ovale e buccia rossa o gialla; il colore della polpa varia dal giallo intenso (pasta soda e compatta) al giallo chiaro (pasta farinosa).
Le due varietà sono squisite fritte, bollite o cotte in forno, e si prestano alla preparazione di svariati impasti, primo fra tutti gli gnocchi; ideali per accompagnare ogni portata e per realizzare torte salate, purè, gateaux, zuppe e insalate.
PATATA DEL FUCINO IGP: SENZA PARAGONI!
La Patata del Fucino, riconosciuta nel 2016 con il marchio europeo IGP, fa parte dei prodotti agroalimentari tipici abruzzesi. Ciò che la rende particolare è il microclima della zona di coltivazione: parliamo di una vasta area immersa nel Parco Nazionale D’Abruzzo, circondata da parchi naturali e ricca di sorgenti che sgorgano in alta quota. Sono le condizioni pedoclimatiche ed il bio-ambiente del suolo e sottosuolo ad influenzare le caratteristiche delle patate, tanto da attribuirgli una qualità ed un gusto inimitabili.
A livello nutrizionale, sono ricche di acqua e sali minerali, in particolare potassio, magnesio e fosforo; basti pensare che 100g di patate sono costituite per il 78% da acqua. Inoltre, contengono una buona quantità di vitamina C, un potente antiossidante utile per contrastare l’invecchiamento cellulare.
Dal punto di vista calorico, 100g di prodotto apporta all’incirca 85 calorie, delle quali il 17% sono carboidrati. Il carboidrato per eccellenza nelle patate è l’amido: un carboidrato complesso, che per essere assorbito dell’organismo necessita di essere metabolizzato, ossia scomposto in carboidrati semplici. Questa scomposizione in “mattoncini” più piccoli, fa sì che gli zuccheri entrino in circolo sanguigno poco per volta, evitando così il picco glicemico. Per questo le patate, a differenza di ciò che comunemente si pensa, nelle giuste quantità possono essere consumate anche dai diabetici.
Quindi, nel contesto di una dieta Mediterranea, che siano lesse, al forno e perché no qualche volta fritte, consumare regolarmene le patate ed in particolare quelle del Fucino IGP, può solo che far bene al nostro organismo, apportando un mix di sostanze benefiche senza paragoni!
Dott.ssa Manola Laterza, Biologa Nutrizionista